Notizie

Guida pratica per le imprese edili: gli strumenti per superare la crisi

Il Sole 24 Ore Formazione ed Eventi, Edilizia e Territorio e STR...

7.5.2012

Leggi tutto

Corso base in finanziamenti europei ed europrogettazione

REQ (Real Estate Quality) organizza nei giorni 23 e 24 Maggio 2012...

7.5.2012

Leggi tutto

AICE a Roma

Il giorno 19 Marzo 2012 ha avuto luogo un primo incontro della...

24.3.2012

Leggi tutto

Fondamenti di Ingegneria del Business

Segnaliamo l'ottimo libro del nostro socio Alessandro Margherita: Fondamenti di Ingegneria del Business...

24.3.2012

Leggi tutto

ICEC 2012 Kenneth K Humphreys Awards

Ricordiamo che il 30 aprile è la scadenza per l'invio dei lavori...

24.3.2012

Leggi tutto

Seminario BQR Telexus

Segnaliamo il seminario organizzato da BQR e Telexus sul tema della Reliability Centered...

24.3.2012

Leggi tutto

Commissione Scientifica

Lo scorso 13 Gennaio ha avuto luogo la prima riunione della Commissione...

24.1.2012

Leggi tutto

12th Telecommunications for Intelligent Transport Systems Conference

Segnaliamo che l'ITST organizza organizza il 12th Telecommunications for Intelligent Transport Systems Conference. Il...

22.1.2012

Leggi tutto

Riforma delle professioni

Dopo aver aggiornato il nostro statuto ed averlo reso conforme alle...

10.1.2012

Leggi tutto

NETLIPSE SIG Procurement & Contracting Invitation

Pubblichiamo l'annuncio di un convegno NETLIPSE. Dear NETLIPSE member, At the last...

12.12.2011

Leggi tutto

Faini e Rossi soci onorari

Sono stati nominati soci onorari della nostra Associazione il Prof. Giorgio Faini,...

28.11.2011

Leggi tutto

Pubblicazioni ed attività editoriali AICE

AICE intende individuare e coinvolgere degli autori al fine di promuovere la...

19.11.2011

Leggi tutto

ICEC International Roundup Newsletter - Ottobre 2011

Segnaliamo che è stata pubblicato il numero di ottobre 2011 della newsletter ICEC....

19.11.2011

Leggi tutto

AICE sarà presente al meeting NETLIPSE di Bari

L'Ing. di Castri presenterà al meeting NETLIPSE di Bari del 21, 22...

12.11.2011

Leggi tutto

Spostamento scadenza invio abstract congresso ICEC 2012

Informiamo che la scadenza per l'invio degli abstract per il congresso ICEC...

24.10.2011

Leggi tutto

Modernising the Professional Qualifications Directive

Il testo della Commissione Europea Modernising the Professional Qualifications Directive, liberamente scaricabile...

15.10.2011

Leggi tutto

Premio Kenneth Humphreys 2012

Il premio Kenneth Humphreys 2012 offre a giovani studenti e membri delle associazioni...

18.9.2011

Leggi tutto

Sanità e federalismo: futuro delle aree tecniche e rinnovato impegno nell’etica

Dal 29 Settembre al 1° Ottobre avrà luogo il congresso nazionale S.I.A.I.S. (Società...

18.9.2011

Leggi tutto

Numero 113 de La Cible

La consociata AFITEP ha pubblicato sull'ultimo numero de La Cible (La Revue...

29.7.2011

Leggi tutto

NETLIPSE Magazine n. 9

NETLIPSE (Network for the dissemination of knowledge on the management and organisation of...

17.7.2011

Leggi tutto

Call for papers JCEPM

Riceviamo e pubblichiamo una call for papers per il Journal of Construction Engineering...

17.7.2011

Leggi tutto

La valigia di Avogadro

Recensione a cura di Gianluca di Castri Vito Ozzola è uno dei...

17.7.2011

Leggi tutto

Life Cycle Cost

Indichiamo due pubblicazioni sul Life Cycle Cost liberamente accessibili e scaricabili dal...

27.4.2011

Leggi tutto

La Cible

AFITEP (Association Francophone de Management de Projet) è l'associazione francese nostra consociata...

8.4.2011

Leggi tutto

Claim Management Basics

Riceviamo e pubblichiamo una presentazione di Massimiliano Arena sui principi di base...

15.3.2011

Leggi tutto

Project Management per l'Edilizia - di Castri

PROJECT MANAGEMENT PER L'EDILIZIA. INGEGNERIA ECONOMICA: APPLICAZIONI E SVILUPPOAutore: Gianluca di CastriEditore:...

26.5.2009

Leggi tutto
You are here: Home Glossario Notizie Modernising the Professional Qualifications Directive
Modernising the Professional Qualifications Directive Stampa E-mail

Il testo della Commissione Europea Modernising the Professional Qualifications Directive, liberamente scaricabile da INTERNET, è un contributo alla modernizzazione delle professioni ed, in quanto tale, è giusto che anche in ambito AICE esso venga esaminato e discusso. In questa sede iniziamo col proporre alcuni commenti; come tutti sappiano, in Italia è in corso una riforma delle professioni che dovrebbe da un lato adeguarci alla realtà europea, eliminando molti anacronismi ma che, d'altra parte, come tutte le riforme realizzate in ritardo, presenta il rischio di accettare acriticamente realtà estranee al nostro sistema e spesso già superate nei paesi ove esse sono originate. Il documento è stato scritto come atto preparatorio alla procedura di aggiornamento della direttiva europea sulle professioni.

Di seguito commentiamo alcuni punti che ci preme sottolineare.

La carta professionale Europea

La carta professionale dovrebbe essere uno strumento per favorire la mobilità dei professionisti e migliorare l'informazione per i datori di lavoro e per i clienti; essa dovrebbe rendere più facile, anche con l'aiuto dei sistemi informativi, la verifica delle qualifiche professionali da uno stato all'altro e la cooperazione fra le autorità dei diversi stati, sostituendo molti documenti amministrativi o auto-certificazioni e rendendo il riconoscimento della qualifica professionale una procedura quasi automatica, limitando la verifica puntuale solo ad alcuni casi.

Oggi i 27 stati membri regolano circa 4700 professioni sulla base delle qualifiche professionali; queste professioni possono essere raggruppate in circa 800 categorie professionali diverse; attualmente esistono meccanismi di ricoscuimento per quasi tutte, che tuttavia dovrebbero essere integrate da meccanismi di accesso parziale per quelle aree professionali in cui le definizioni professionali non coincidono.

Livelli di Qualificazione

L'art. 11 della direttiva definisce 5 livelli di qualificazione basati sull'esperienza, questi livelli dovrebbero superare gli 8 livelli previsti dall'European Qualifications Framework basati sulla formazione; questa doppia scala può solo generare confusione, per cui la proposta è quella di un sistema più elastico.

Si deve inoltre considerare il caso di professionisti qualificati solo parzialmente, per i quali dovrebbero esistere procedure di ricoscimento.

Altre parti del documento sono dedicate a professioni specifiche, in particolare nell'area sanitaria.

Intendiamo a questo punto esprimere la nostra opinione:

  1. concordiamo con la necessità di una procedura semplice ed ove possibile automatica per il riconoscimento della professione nei vari paesi membri dell'Unione Europea; la mobilità dei professionisti, sia permanente che temporanea, è una possibilità che deve essere aperta a tutti e facilitata, per il singolo professionista si tratta comunque di un valore aggiunto, sia che egli lo utilizzi sia in caso contrario.Importante anche addivenire ad una classificazione delle professioni condivisa in tutta l'Unione Europea e che abbia il giusto grado di dettaglio, senza cadere né nell'eccesso di specializzazione né, d'altra parte, nell'eccessiva generalizzazione
  2. qualche perplessità invece abbiamo nei livelli di qualificazione, in primo luogo perché essi vengono principalmente demandati agli organismi statuali senza menzione delle associazioni professionali, in secondo luogo perché ci sembra che l'esperienza e la formazione non siano viste in modo integrato; un'ulteriore perplessità deriva dal concetto di qualificazione parziale, mentre riteniamo che si dovrebbe fare un discoso serio sulle  paraprofessioni e sui loro limiti di competenza.
 

Aggiungi commento

Per aggiungere commenti è necessario registrarsi o identificarsi. Se si dispone di una account è preferibile accedere al sito inserendo nome utente e password nel box Login (se non è visibile su questa pagina, andare sulla home page). Se non si possiede un account e non si desidera effettuare la procedura di registrazione è possibile lasciare un commento inserendo qui sotto il proprio nome ed una e-mail. In questo caso, il commento sarà pubblicato dopo una verifica da parte degli amministratori del sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna