Il campo delle costruzioni è responsabile del 40% delle emissioni globali di carbonio. Pertanto, è di fondamentale importanza adottare pratiche sostenibili per ridurre a zero le emissioni.

In funzione di questo obiettivo e a seguito della fase di consultazione chiusa lo scorso 10 settembre 2021, è stata pubblicata ufficialmente la Terza Edizione dello Standard ICMS: questa rappresenta una novità assoluta per la gestione dei costi in relazione all’utilizzo del carbonio in tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto di costruzione.

Mentre la Prima edizione degli ICMS costituiva sostanzialmente una metodologia strutturata per la classificazione dei costi, la Seconda edizione ha allargato lo scopo degli standard per abbracciare all'interno della stessa metodologia tutti i costi dell'intero ciclo vita dei progetti eliminando discrepanze e incongruenze tra possibili diversi approcci.

La recentissima Terza edizione integra gli schemi precedenti con un metodo per la rendicontazione dei costi di costruzione in considerazione delle emissioni di carbonio.

Inoltre, in questa ultima edizione vengono aggiunte ulteriori tipologie di progetti di ingegneria civile:

  • strutture offshore
  • strutture near-shore
  • porti
  • canali navigabili
  • preparazione e bonifica di terreni

ICMS 3 può essere scaricato al seguente link: https://icms-coalition.org/.

La Coalizione degli ICMS ha deciso di cambiare il proprio nome da International Cost Measurement Standard a International Cost Management Standard, per focalizzare ulteriormente la tematica della gestione dei costi (più che della loro misurazione) e per meglio rappresentare l’essenza e la finalità di questi Standard.

Con orgoglio osserviamo che tale trasformazione nel nome della coalizione è in linea perfetta con l’identità di AICE che propone i suoi modelli in relazione al Total Cost Management. Tale passaggio è stato fatto da AICE e da molte altre associazioni ICEC da tempo, trasformando l’ingegneria dei costi in Total Cost Management.

AICE è membro della coalizione e si è interessata alla diffusione di questi Standard in Italia.

Come membro attivo di tale coalizione, AICE ha realizzato con RICS e pubblicato nel gennaio 2021 la traduzione italiana della seconda edizione degli Standard, corredata di note e commenti in ausilio per la lettura e l'interpretazione. ( pdf ICMS 2 (4.48 MB) ).

Privacy Policy

We have 233 guests and no members online

Contact us

AICE
Associazione Italiana di Ingegneria Economica

P.le R. Morandi, 2
20121 MILANO
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. +39 328 7725970