Progetto di ricerca AICE: Total Cost Management to Systemic Value Management

seminari

AICE sta realizzando un ambizioso progetto di ricerca dal titolo: “Beyond Total Cost Management (TCM) to Systemic Value Management (SVM)”.
Il progetto ha l’obiettivo di costruire una definizione innovativa della disciplina e della professione del Total Cost Management, in corso di trasformazione indotta dalle grandi sfide socio-tecniche e dai nuovi modelli di gestione ed innovazione d’impresa. L’evoluzione verso una logica di Systemic Value Management è necessaria per adottare una visione più sistemica e che guardi alle molteplici dimensioni di valore generato e di sostenibilità in chiave ESG (Environmental, Social, Governance).

La fase iniziale del progetto (analisi della letteratura e sviluppo concettuale) è terminata con la pubblicazione, nel mese di ottobre del 2022, dell’articolo “Beyond Total Cost Management (TCM) to Systemic Value Management (SVM): Transformational Trends and a Research Manifesto for an Evolving Discipline” sulla rivista Sustaninabiliy (MDPI, ISSN: 2071-1050). Il lavoro ha fornito una preliminare descrizione del framework concettuale SVM.

Nel corso del 2023, il team di ricerca ha quindi elaborato un modello di analisi e di raccolta feedback ed ha sviluppato un questionario da sottomettere ad una larga pleatea di professionisti ed esperti del mondo TCM. L’analisi delle risposte consentirà di raffinare il modello SVM e di condividerlo, quindi, nella comunità internazionale.

Contiamo di produrre i risultati preliminari della ricerca entro la fine del 2023. A livello accademico, la ricerca porterà ad un perfezionamento delle attuali conoscenze sugli approcci sistemici alla gestione di progetti ed imprese in scenari complessi. A livello professionale, la ricerca offrirà a manager e dirigenti una base qualificata per implementare progetti di sviluppo innovativi nel settore TCM.