Nascita e crescita della nostra associazione. Una panoramica dal dopoguerra agli anni Duemila.
Le prime Associazioni di Ingegneria Economica
A partire dagli anni cinquanta, per rispondere all’esigenza di dare alle nuove competenze professionali richiamate dai grandi programmi di sviluppo postbellici, organicità di contenuti e adeguata visibilità alla nuove professioni portatrici di tali competenze, sono sorte in varie realtà industriali le Associazioni di riferimento dei temi dell’Ingegneria Economica.
Sono nate: nel 1953 l’ associazione olandese DACE, nel 1956 l’AACE statunitense, nel 1960 l’associazione inglese ACostE, nel 1976 l’ICEC quale organismo sovranazionale a livello mondiale di coordinamento e di unificazione scientifica delle varie realtà nazionali.
La nascita di AICE
In Italia, nel 1979 viene costituita l’AICE, che da tale data collabora stabilmente con l’Istituto di Metodi Quantitativi dell’Università Bocconi; dal 1980 essa è membro dell’ICEC e dispone di un programma di certificazione accreditato dall’ICEC stessa. Negli anni successivi AICE ha collaborato stabilmente con le altre associazioni dell’ICEC ed ha organizzato convegni e seminari; si ricordano in particolare il Forum Europeo del 1992, presso l’Università Bocconi e le giornate AICE, che si svolgono ogni anno come opportunità di confronto, sui temi dell’Ingegneria Economica, fra membri dell’Associazione, il mondo delle imprese e la ricerca universitaria.
L’AICE ha esteso la propria collaborazione ad altre entità del mondo delle imprese e ha rafforzato la sua presenza attraverso l’istituzione di un corso di formazione in Ingegneria Economica, accreditato dall’ICEC. Tale corso è stato erogato in nove diverse edizioni, di cui cinque in Milano e quattro in Roma. Nel 2002 l’AICE ha istituito il Premio prof. Francesco Brambilla, destinato a giovani ricercatori che operano nelle varie discipline dell’Ingegneria Economica