...

La storia

Attivi dal 1979

Nascita e crescita della nostra associazione.
Una panoramica dal dopoguerra agli anni Duemila.

Le prime Associazioni di Ingegneria Economica

A partire dagli anni cinquanta, per rispondere all’esigenza di dare alle nuove competenze professionali richiamate dai grandi programmi di sviluppo postbellici, organicità di contenuti e adeguata visibilità alla nuove professioni portatrici di tali competenze, sono sorte in varie realtà industriali le Associazioni di riferimento dei temi dell’Ingegneria Economica.

Sono nate: nel 1953 l’ associazione olandese DACE, nel 1956 l’AACE statunitense, nel 1960 l’associazione inglese ACostE,  nel 1976 l’ICEC quale organismo sovranazionale a livello mondiale di coordinamento e di unificazione scientifica delle varie realtà nazionali.

La nascita di AICE

In Italia, nel 1979 viene costituita l’AICE, che da tale data collabora stabilmente con l’Istituto di Metodi Quantitativi dell’Università Bocconi; dal 1980 essa è membro dell’ICEC e dispone di un programma di certificazione accreditato dall’ICEC stessa. Negli anni successivi AICE ha collaborato stabilmente con le altre associazioni dell’ICEC ed ha organizzato convegni e seminari; si ricordano in particolare il Forum Europeo del 1992, presso l’Università Bocconi e le giornate AICE, che si svolgono ogni anno come opportunità di confronto, sui temi dell’Ingegneria Economica, fra membri dell’Associazione, il mondo delle imprese e la ricerca universitaria. 

L’AICE ha esteso la propria collaborazione ad altre entità del mondo delle imprese e ha rafforzato la sua presenza attraverso l’istituzione di un corso di formazione in Ingegneria Economica, accreditato dall’ICEC.  Tale corso è stato erogato in nove diverse edizioni, di cui cinque in Milano e quattro in Roma. Nel 2002 l’AICE ha istituito il Premio prof. Francesco Brambilla, destinato a giovani ricercatori che operano nelle varie discipline dell’Ingegneria Economica

Eventi principali

La nostra storia nel corso degli anni.

1979
In Italia viene costituita l'AICE.
1980
AICE entra a far parte di ICEC.
1990
AICE ottiene primo accreditamento della Certificazione ICEC.
1992
AICE organizza il Forum europeo in collaborazione con Università Bocconi di Milano.
2002
AICE istituisce il premio Brambilla.
2003
1° edizione del master in Ingegneria Economica presso Università Bocconi.
2008
AICE organizza il Convegno Internazionale ICEC a Roma.
2014
AICE organizza il Convegno Mondiale ICEC a Milano.
2019
Convegno per il 40° anniversario di costituzione dell'AICE (Milano e Roma).
2021
AICE organizza il Convegno internazionale online dal titolo" RECOVERY PLAN: IMPOSTAZIONE E GESTIONE DEI PROGETTI"

Aderisci alla nostra Associazione

Iscriviti ora ad AICE e contribuisci alla promozione di una cultura organizzativa e di approcci professionali per generare valore economico.

Torna in alto