...

Formazione

Formazione in Total Cost Management

AICE promuove diverse attività formative per promuovere e diffondere i contenuti dell’Ingegneria Economica e del Total Cost Management.

I nostri corsi

Caratteristica peculiare dei corsi di formazione nel Total Cost Management è lo sviluppo della “progettualità” intesa sia come capacità di gestire i processi dei progetti (Project Control), sia come capacità di trasformare le idee e l’innovazione in progetti.

Corsi con due finalità

Il catalogo è composto da corsi svolti in modalità on-line (webinar) di due ore l’uno, pensati e progettati tenendo presenti due diverse finalità:

Esigenze di inquadramento generale dei concetti dal punto di vista teorico

I manager e i professionisti spesso hanno esperienza pratica nel settore, ma potrebbero mancare di una visione complessiva della materia. Per questo motivo, possono beneficiare di programmi didattici strutturati nel calendario proposto, che offrono una solida conoscenza teorica.

Gli argomenti trattati si basano su casi reali, consentendo ai partecipanti di acquisire know-how di qualità e migliorare la loro consapevolezza nell'affrontare casi pratici.

Approfondimento ed aggiornamento professionale

I webinar offrono opportunità di aggiornamento professionale e approfondimento sulle migliori pratiche della nostra disciplina. Sono progettati per permettere il confronto con professionisti esperti e coprono una vasta gamma di argomenti in continua evoluzione e specialistici.

Gli argomenti dei corsi sono coordinati per consentire ai partecipanti di selezionare quelli di loro interesse e comprendere le correlazioni e le integrazioni tra le diverse metodologie e applicazioni.

Iscriviti ai corsi AICE

Scarica e compila le schede di certificazione e versa la quota d’iscrizione. Inviaci la tua richiesta per confermare l’iscrizione.

Destinatari

I corsi sono aperti a giovani laureati con qualche esperienza professionale, manager, dirigenti aziendali, consulenti e liberi professionisti. Gli argomenti trattati coprono sia aspetti tecnici che economico-finanziari, preparando i partecipanti a essere protagonisti in contesti dove l’integrazione organizzativa e interdisciplinare è cruciale per il successo.

Come scegliere il corso adatto?

AICE fornisce uno strumento utile per individuare i corsi necessari per migliorare le competenze in Ingegneria Economica: il Modello di Autovalutazione AICE 2.0. Basato sul Body of Knowledges (BoK) & Competences (BoC) di AICE, questo strumento aiuta a valutare conoscenze ed esperienze.  Il Modello è richiesto per accedere all’esame di certificazione ed è utile anche per scegliere corsi di formazione per arricchire la propria preparazione professionale.

Corsi aziendali

Sono previsti accordi ad-hoc per le aziende che desiderano iscrivere più partecipanti ai corsi o intendono organizzare le attività formative personalizzate presso le loro sedi. Per chiarimenti e richieste specifiche è opportuno contattare direttamente la Segreteria AICE.

Validità per la certificazione AICE

Il catalogo fornisce le conoscenze necessarie per prepararsi all’esame di certificazione in Total Cost Management (TCM), offrendo un quadro completo della disciplina. La certificazione AICE è riconosciuta a livello internazionale grazie all’accredito dell’ICEC. Le informazioni dettagliate sul significato, il valore e le modalità di ottenimento sono disponibili nella sezione CERTIFICAZIONE. La partecipazione a ciascun webinar fornisce 3 punti validi per la Certificazione AICE.

Direzione dei corsi e docenti

La direzione dei percorsi formativi in Total Cost Management è affidata al Dott. Emanuele Banchi, Presidente AICE. I docenti e i professionisti che erogano i corsi AICE sono altamente qualificati, con una vasta esperienza professionale e riconoscimenti nei rispettivi campi di competenza.

Torna in alto