Due soci fondatori di AICE spiegano le motivazioni della costituzione dell’Associazione attraverso un articolo pubblicato sulla Rivista Ingegneria Economica di AICE nel lontano 1981.
Il termine Ingegneria Economica in questi ultimi tempi sembra si stia manifestando come una “novità”. Pubblicando questo articolo intendiamo dimostrare come già i primi fondatori e soci AICE fossero dei precursori con una forte capacità di vedere il futuro e anticipare i cambiamenti e le nuove tendenze.
“L’esperienza ci ha insegnato che in molti casi d’investimenti con destinazioni produttive, la “difficoltà” di definire i budgets risiede nella diffidenza riposta da parte di chi decide il finanziamento, nelle “organizzazioni operative” che in effetti rappresentano quasi tutto il supporto dello svolgimento delle operazioni e le conseguenti dimostrazioni dei risultati.
Non sappiamo se sia da ascriversi più al motivo precedente che alla mancanza di persone adatte per questi compiti di Coordinamento Generale Operativo, lo scarso ricorso da parte degli Enti Finanziatori a Consulenti organizzati e competenti che a nostro avviso possano offrire un campo di operatività diversificato e le necessarie garanzie di un’esperienza gestita in forma fiduciaria e di un controllo continuativo.
Ecco perché nel marzo 1979 a Milano abbiamo costituito l’Associazione Italiana Cost Engineers”.